Il nostro viaggio è iniziato con una semplice missione: onorare l’eredità della nostra terra costruendo al tempo stesso un futuro radicato nella sostenibilità e nella qualità.
La Società Agricola Terre Etrusche in Castiglione della Pescaia Srl si trova nella località Pian di Rocca, comune di Castiglione della Pescaia, Grosseto, nell’immediato entroterra del litorale di Roccamare.
Questa zona ha una storia che risale all’epoca etrusca e romana, come dimostrano i reperti archeologici conservati nei musei della zona. I primi insediamenti sono stati scoperti proprio all’interno della nostra azienda, in località Val Berretta, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti.
I terreni si trovano a circa 40 m s.l.m., protetti dal rilievo collinare di Poggio Ballone (150 m s.l.m.) che li ripara dagli influssi marini e crea un microclima speciale, ideale per l’agricoltura. Pian di Rocca è infatti storicamente famosa per l’intensa attività orticola, favorita dalle condizioni climatiche uniche dell’area.
Oggi coltiviamo circa 10 ettari di oliveto tradizionale, con le varietà tipiche del blend dell’olio extravergine toscano IGP. Gli oliveti promiscui sono stati recentemente infittiti, mantenendo i sesti di impianto tradizionali, a testimonianza di un equilibrio fra passato e futuro